NASCE IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO. Dove le esperienze diventano saperi

L’Associazione “Exit Strategy” promuove la nascita di un gruppo di auto aiuto, quale luogo di incontro, dove ogni donna possa trovare un’occasione di ascolto, condivisione, supporto, scambio, in un clima amicale, non giudicante e riservato. Il confronto con gli altri sarà uno stimolo per rompere l’isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni, per condividere sofferenze e conquiste, per riacquistare autostima, fiducia in se stessi e riscoprirsi risorsa non soltanto per sé ma per l’intera collettività. Il gruppo vuole essere un luogo di relazioni educative, partendo dai presupposti di base dell’auto mutuo aiuto:

  • è la persona che conta;
  • oggetto di scambio reciproco sono le “esperienze” che diventano “saperi”;
  • si parte dalla quotidianità, dalle difficoltà incontrate nel fronteggiarla, dalle emozioni che si vivono giorno per giorno;
  • il veicolo comunicativo è l’ascolto non giudicante unito ad un clima accogliente e ad un ambiente ecologico;
  • l’obiettivo è scoprire negli altri ed in sé stessi i punti di forza, uscire dalla propria individualità, dal proprio egocentrismo, aumentare la capacità adattiva e di governo della propria esistenza senza restare vittime passive degli eventi.

Il gruppo si riunirà un volta alla settimana, per un’ora e mezza o due circa, presso la nostra sede in Via S. Pasquale. L’orario ed il giorno si deciderà insieme in base alle esigenze delle persone che aderiranno. Per dare l’adesione bisognerà telefonare al seguente numero di cellulare: 338 832 8638, risponderà Lucia Solla, facilitatore del suddetto gruppo e socia fondatrice dell’associazione “Exit Strategy”. La partecipazione è gratuita.