Laboratorio (in)stabile di teatro presso la Casa Circondariale di Benevento

L’associazione Exit Strategy, dal 2014 collabora volontariamente con la sezione femminile della Casa Circondariale di Benevento. Nello specifico organizza laboratori di scrittura creativa e di teatro. Da questa collaborazione nasce la Compagnia (in)stabile delle Mandragole.

Obiettivi:

L’attività teatrale, intesa come attività laboratoriale finalizzata alla interrelazione personale all’interno di un gruppo, costituisce un prezioso spazio di lavoro, di conoscenza reciproca, di riflessione e di confronto.

Gli obiettivi didattici sono la formazione di gruppo omogeneo, di un unità di lavoro, la vocalità, il corpo, la scrittura come racconto del sé: elementi essenziali dell’arte teatrale.

Il laboratorio teatrale ha le seguenti finalità:

– aiutare la persona in detenzione ad uscire da un mondo strutturato per camminare in percorsi destrutturati e comunicativi;

– lavorare sulle emozioni ed espressioni corporee nella dimensione dell’accoglienza della “diversità”;

– percorrere aspetti di autostima e valorizzazione di se stessi, come forma di inclusione sociale nel riconoscimento da parte del pubblico delle capacità artistiche, creative e recitative.

Negli anni hanno ideato e realizzato i seguenti incontri e spettacoli:

    • 25 NOVEMBRE 2016. SPETTACOLO “IO DORMO SOLA”. Piéce nata da un’idea di una delle detenute che hanno seguito i laboratori di Teatro – Danza e Scrittura creativa. A cura di Alda Parrella, Chiara Maria Vesce, Francesca e Linda Ocone e Valentina Leone.
    • 25 NOVEMBRE 2017. PRECIPITATO SCENICO “SANTE DONNE. Prova aperta dello spettacolo “Sante Donne” presso la Casa Circondariale di Benevento. La messinscena è nata dal Laboratorio di Teatro che l’associazione Exit Strategy svolge settimanalmente con le detenute.