Genitorialità LGBT+: dialogo di inclusività a cura di Exit Strategy

Venerdì, 2 febbraio, alle ore 17:00, la libreria Barbarossa ospiterà l’evento di Exit Strategy sulla genitorialità LGBT+.

Pur essendo da anni una realtà di fatto, in Italia le famiglie composte da coppie LGBT+ continuano ad essere discriminate sul piano dei diritti, a differenza di quanto accade in altri Paesi europei.
Quello di venerdì sarà un momento per confrontarsi sul tema grazie alla presenza di varie voci, tra cui Antonio De Padova e Antonietta Bavaro, referenti di Rivoluzione Familiare, campagna che intende sensibilizzare l’opinione pubblica, la società civile e la politica sull’urgenza di estendere la possibilità di adottare anche a coppie LGBT+ e a persone single a prescindere dall’orientamento e dall’identità di genere.

A portare le loro testimonianze di vita ci saranno Daniela Conte, madre del primo bambino registrato all’anagrafe italiana con due mamme, e Ottavia Voza, attivista trans.

L’incontro è organizzato dall’associazione Exit Strategy nell’ambito delle attività dello sportello LGBT+, che non solo fornisce supporto psicologico e legale gratuito a chi si trova a vivere difficoltà legate all’orientamento sessuale o all’identitá di genere, ma si occupa anche di sensibilizzare e costruire conoscenze per contrastare attivamente le discriminazioni verso la comunità LGBT+.