15 MARZO. LOTTO+1 “la festa di tutti”

Il 15 marzo, presso il CSOA Depistaggio, si terrà la terza edizione di LOTTO+1. “La festa di tutti” che da anni l’associazione EXIT STRATEGY propone per dare luce a tematiche di discriminazione. Un momento di riflessione e confronto per chi quotidianamente contrasta le diversità.

Si inizia alle ore 18:00 con un dibattito su “I DIRITTI DEI MIGRANTI. DALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE ALLA PROTEZIONE SOCIALE”. Intervengono varie realtà che seppur in maniera diversa propongono buone pratiche, suggerendo modelli di intervento, di accoglienza, di integrazione e di sostegno.

Oltre l’intervento di EXIT STRATEGY prenderanno parte al dibattito: BE FREE, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni, ASD ATLETICO BRIGANTE, associazione dilettantistica di calcio popolare, OLTRE CONFINE, scuola di italiano per stranieri, e attivisti del centro sociale occupato DEPISTAGGIO.

Dopo il dibattito, prima dell’apericena, sarà prevista la videoproiezione del documentario,diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, IO STO CON LA SPOSA. Che racconta, in presa diretta, una storia realmente accaduta tra un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano che incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta.

Sarà previsto un ingresso a sottoscrizione.