Cùntame. Ritorna in scena la compagnia (in)stabile delle Mandragole

Lunedì 6 maggio, alle ore 9:30, ritorna in scena la Compagnia (in)stabile delle Mandragole con “Cùntame – io saccio cient’ favole un chiu’ bell’ e n’at” presso la Casa Circondariale di Benevento. La messa in scena è a cura dell’associazione di promozione sociale Exit Strategy che da anni organizza un laboratorio di teatro con la popolazione femminile del carcere sannita.

La pièce parte da una riscrittura di alcune storie tratte da “Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille“, la raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile, edite fra il 1634 e il 1636 a Napoli.

Attraverso il teatro e le favole di Basile abbiamo scoperto e riscoperto qualcosa di noi, scoprendo che il segreto della favola non consiste nell’evocazione del meraviglioso e dell’impossibile, ma nella costruzione di un universo perfettamente geometrico, dove le azioni e le reazioni vengono ripetute con una astratta precisione.

Sul palco, insieme alle nostre attrici, ci sarà Giampaolo Vicerè, fisarmonicista, promotore della musica come strumento di relazione e integrazione.